On settembre 11, 2007, in Senza categoria, by prepapero

Differenze


In Italia si parla di antipolitica perchè un comico ha portato in piazza molte persone ed ha affermato delle necessarie ovvietá. E questi si indignano, si scaldano, si sentono minacciati. E fanno bene, hanno visto giusto.

Il cambio radicale non arriva a tavola.

Invece in Spagna oggi il Governo di Zapatero ha affermato una cosa molto semplice:
dopo il periodo di prova in Andalusia, il progetto che offre cure dentistiche gratuite ai bambini spagnoli viene esteso a tutta la nazione.

Cure dentistiche gratuite.

Dopodiché è andato in onda uno spot del Ministero dei Trasporti sulla sensibilizazzione dell’uso della cintura di sicurezza alla guida. A seguire uno spot che ringrazia i cittadini (con dati alla mano) per aver riciclato molti rifiuti dal 1998 ad oggi. Infine uno del Ministerio de Fomento (l’equivalente del nostro latitante Ministero della Cultura) che invitava alla lettura.

Ora trovate le differenze.

Tagged with:  

4 Responses to “”

  1. sistren scrive:

    io sono l’unica italiana che crede che il vday non serva a far riflettere gli italiani?

    no perchè noi abitanti del belpaese non amiamo pensare con la nostra testa, amiamo far fare agli altri e lamentarci, che sia grillo, i parlamentari ecc…e poi ci lamentiamo.

    perchè se voglio essere sicura di chi e cosa voto mi informo, leggo e sviluppo un senso critico accettabile per non dire buono..non delego tutto e poi mi lamento.

    Con grillo stiamo facendo uguale..lui urla e noi dietro da pecoroni, senza neppure ascoltare quello che dice…

    sarei curiosa di sapere quanti sapevano esattamente per cosa hanno firmato al vday..

  2. anonimo scrive:

    è quello che si dice della deriva populistica, in sostanza.

    l’Italia sa di soffrire ma non sa bene nè perchè nè come uscirne. e si da fiducia a chiunque abbia un’idea in testa, per quanto balzana sia.

    Io penso che il Vday potrebbe essere stato utile come presa di coscienza, come campanello d’allarme del popolo e non dei numeri nella Finanziari.

    Pace

    Amen

    Stef

  3. sistren scrive:

    si un campanello d’allarme..ma mi sa tanto che adesso tutti pensano di essere a posto, di aver fatto il loro dovere con una bella firmetta e via cosi..

    alla prossima firmeranno un po meno persone e poi sempre meno.

    è ovvio che spero il contrario..

    peace

  4. anonimo scrive:

    Concordo con Stefano. Vedevo il V-Day come un modo per far sentire ai politici che tutto sommato la gente conta ancora qualcosa. Credo che nello specifico le leggi proposte siano non completamente corrette, in certi punti discutibili… Ma il problema e’ che, a ben vedere, sono proposte di legge che in un paese normale dovrebbero essere semplici regole di buon senso, applicate a priori. Mi spaventano molti dei seguaci di Grillo, non perche’ siano *suoi* seguaci, ma perche’ *sono* seguaci. Hanno un atteggiamento, almeno sul blog, da invasati estremisti, e spero che Grillo sappia tenerli a bada. E’ vero, Grillo agisce da agitatore di popolo, a volte un po’ forzatamente sopra le righe… Ma e’ anche vero che i politici ‘veri’, quelli che dovrebbero farlo di mestiere, sono (lasciatemi fare il qualunquista una volta!) veramente gente farcita di nulla, che non propone nulla, che mi parla di serenita’ o di fucilate, mentre io vorrei sapere se mai potro’ tornare in Italia e trovare un lavoro che non sia a 500 euri al mese in un call center… Non e’ tanto il sistema da cambiare (se Grillo trasforma il Parlamento Pulito in un Parlamento Distrutto smetto di seguirlo immediatamente) quanto molte delle persone che ci sono dentro… Non voglio un paese ideale, ma almeno vorrei non vergognarmi ogni volta che ci presentiamo in europa… Grillo e’ ora come ora l’unica voce che prova ad uscire dal coro… E gongola in questa posizione. Se si alzassero altre voci, non sarebbe piu’ l’unico, e ne trarremo giovamento un po’ tutti…

Siti per blog